Portale di informazione medica sulla Tiroide


ECO © - Guida tecnica

La guida si riferisce a Unimedes ECO © versione dimostrativa.
Lo scopo di questa guida è quello di spiegare quali sono i passi fondamentali per inserire un paziente e stampare una ecografia tiroidea usando il programma.
Tale guida è presente anche all'interno del programma stesso.

Avvio di Unimedes ECO ©

Dopo aver eseguito il programma di installazione,fare doppio click sull'icona "unimed01" che viene automaticamente creata sul desktop del proprio personal computer.
Se l'icona non compare,aprire Risorse del computer e sfogliare la cartella Programmi\UnimedesSW (di solito C:\Programmi\UnimedesSW) in cui si troverà l'applicazione unimed01.exe. Fare doppio click su unimed01 per avviare l'applicazione.

Autenticazione

La versione dimostrativa, ha già preimpostato l'utente guest con password di default unimedes.
A questo punto non resta che cliccare sul tasto OK della finestra di autenticazione riportata in figura:

Inserimento dei dati anagrafici di un paziente

La versione dimostrativa di Unimedes ECO ©,ha un archivio preimpostato con una limitazione di 50 pazienti.
Dopo aver effettuato l'accesso tramite autenticazione, digitare nella finestra di ricerca paziente il nome del paziente da inserire e poi cliccare OK. Verrà visualizzato un messaggio che indica che il paziente non è presente e viene chiesto di aggiungerlo. Rispondere 'sì'.
A questo punto viene visualizzata la finestra con i dati anagrafici, riempire i campi principali (nome, sesso, data di nascita, comune di residenza e codice fiscale) e poi premere Salva/Esci.
Il programma visualizzerà ora la finestra riepilogativa del paziente (sintesi, vedi figura) dalla quale si accede alle varie funzioni.

Aggiunta di un nuovo esame ecografico

Per aggiungere un nuovo esame, cliccare sul tasto Ecografie sulla barra di sinistra della finestra di Sintesi.
Verrà visualizzata la finestra di inserimento dei dati generali dell'esame (denominata pre-zoom), in cui va inserita la data di esecuzione , e va selezionato il tipo di esame.
Cliccare sul tasto 'Nuovo' e poi fare doppio click sul campo 'Tipo Esame' nella parte alta centrale della finestra di pre-zoom, apparirà un menu in compare l'unico tipo di esame disponibile per la versione demo, cioè 'ECOGRAFIA TIROIDEA', selezionare la voce facendo di nuovo click sul menu giallo sulla voce ECOGRAFIA TIROIDEA.
Questa finestra presenta anche campi addizionali che si possono utilizzare ad esempio per la fatturazione e per inserire il risultato sintetico dell'esame.

Inserimento dei dati ecografici e stampa del referto

Dopo aver aggiunto il nuovo esame cliccare il tasto 'zoom'. Verrà caricata la finestra di inserimento dei dati ecografici.
Il modulo ecografico è composto da varie parti:
  • In alto a sinistra ci sono i campi relativi alle dimensioni della tiroide, in cui è possibile inserire i diametri,l'istmo e la posizione rispetto al sistema di riferimento rappresentato in figura dagli assi cartesiani verdi.
  • In basso a sinistra ci sono i pannelli di inserimento dei noduli e linfonodi (max. 6 noduli e 6 linfonodi) in cui per ogni nodulo si possono inserire i diametri,la posizione e molte altre informazioni.
  • Nella parte destra, è invece presente una immagine interattiva che visualizza in modo schematico le dimensioni e la posizione inserite manualmente nei pannelli della tiroide e dei noduli.
E' possibile spostare e ridimensionare sia la tiroide che i noduli semplicemente cliccandoci e trascinando con il mouse; ogni modifica effettuata si rifletterà automaticamente sui valori dei diametri e sulla posizione.
Per aggiungere un nodulo (o un linfonodo), cliccare sul tab relativo al nodulo da inserire (ad es. nodulo 1), immettere i diametri: il nodulo comparirà automaticamente sull'immagine. Tutte le dimensioni sono in mm (millimetri) mentre il volume,che viene calcolato automaticamente, è in cm cubici.
Quando si inserisce un nuovo esame è possibile scegliere se copiare i dati dall'ultimo eseguito (impostazione default) oppure iniziare con un inserimento da zero. Per scegliere la modalità desiderata, cliccare sul menu Preferenze.
L'inserimento del referto avviene cliccando sul tasto 'Risposta', verrà visualizzata una finestra con un campo di testo libero in cui è possibile scrivere il referto.
Il referto può essere firmato cliccando il tasto 'Firma', questo fa si che venga apposta automaticamente la firma dell'utente che ha eseguito il login nel programma (vedere di seguito come creare altri utenti).
Per stampare il referto cliccare stampa o PDF se si vuol esportare direttamente su file PDF.

Modifica del nome utente e aggiunta di nuovi account utente per accesso al programma

La versione dimostrativa ha già preimpostato un utente di default denominato 'guest'.
Per creare un proprio account personalizzato o modificare l'account, cliccare sul tasto accanto al nome completo dell'utente nella finestra di accesso (vedi figura sotto).

Modifica dell'intestazione della stampa

La stampa del referto ecografico ha una intestazione predefinita. Per personalizzare l'instestazione, ricercare un paziente qualsiasi e dalla finestra riepilogativa del paziente (Sintesi) cliccare sul menu Stampe->Modifica intestazione stampe.
Nella finestra che si apre sono disponibili sei righe di testo per ognuna delle quali si possono specificare le dimensioni e gli attributi del carattare.
E' anche possibile inserire una propria immagine logo specificandolo nella parte bassa. Le immagini logo devono essere copiate nella sotto-directory Glossary della cartella di installazione di Unimedes ECO © e devono essere di tipo JPEG o GIF.

Per richieste di informazioni sull'acquisto della versione completa contattare la Dalmatec s.r.l., Via Ciliegiole, 1 5100 PISTOIA, Tel. 0572 617907.


Unimedes ECO © è un software registrato. Gozzo.it non si rende responsabile dell'errato utilizzo che ne verrà fatto. Per informazioni tecniche o assistenza contattare lo 0572 617907.
Per qualsiasi informazione o chiarimento si prega di rivolgersi a info@gozzo.it.